V. Deus, in adiutorium meum intende;
R. Domine, ad adiuvandum me festina.
Gloria Patri, ecc.
O Santo Patrono dei moribondi, Vi offro umilmente questo devoto Esercizio di meditazione e di preghiera per quanti in questa ora si trovano nelle strette dell'agonia e per me, quando verrà la mia ultima ora.
MISTERI GAUDIOSI
(Lunedì e Giovedì)
Nel primo mistero gaudioso si contempla il gaudio che provò San Giuseppe, quando dall'Angelo seppe che Maria sua Vergine Sposa portava in seno il Figliol di Dio. -- Un Pater noster, 10 Gloria Patri, e, dopo l'ultimo: O S. Giuseppe, ecc. (vedi in fine).
Nel secondo mistero gaudioso si contempla il gaudio di S. Giuseppe, quando intese che Elisabetta aveva salutata Maria col nome di Madre del Suo Signore e conobbe il prodigio della guarigione di Zaccaria. -- Un Pater noster, ecc.
Nel terzo mistero gaudioso si contempla il gaudio di S. Giuseppe, quando nella nascita del Divin Redentore vide gli Angeli calare dal cielo e i pastori accorrere per adorarLo e riconoscerLo per il sospirato Messia. -- Un Pater noster, ecc.
Nel quarto mistero gaudioso si contempla il gaudio di S. Giuseppe, quando nella presentazione al Tempio sentì dal vecchio Simeone la salute, che avrebbe recata al mondo il neonato Salvatore. -- Un Pater noster, ecc.
Nel quinto mistero gaudioso si contempla il gaudio di S. Giuseppe, quando, dopo tre giorni di affannose ricerche, gli fu dato di ritrovare nel Tempio lo smarrito Redentore. -- Un Pater, ecc.
MISTERI DOLOROSI
(Martedì e Venerdì)
Nel primo mistero doloroso si contempla il dolore che provò San Giuseppe nel veder nascere Gesù in una povera stalla, nel rigore dell'inverno e rescaldato dal fiato di due animali. Un Pater noster, 10 Gloria Patri, e, dopo l'ultimo: O S. Giuseppe, ecc.
Nel secondo mistero doloroso si contempla il dolore che provò S. Giuseppe nella dolorosa Circoncisione, cui, per ossequio alla Legge, dovette sottoporre il neonato Salvatore. -- Un Pater noster, ecc.
Nel terzo mistero doloroso si contempla il dolore che provò San Giuseppe nel dover fuggire in Egitto per sottrarre Gesù dal furore di Erode. -- Un Pater, ecc.
Nel quarto mistero doloroso si contempla il dolore che provò S. Giuseppe quando per tre giorni continui, in unione con Maria, pianse la perdita del suo amato Gesù. -- Un Pater, ecc.
Nel quinto mistero doloroso si contempla il dolore che provò San Giuseppe allorchè, giunto il momento di sua morte, dovette separarsi da Gesù e Maria. -- Un Pater noster, ecc.
MISTERI GLORIOSI
(Domenica, Mercoledì e Sabato)
Nel primo mistero glorioso si contempla la gloria di S. Giuseppe nel venir prescelto Sposo di Maria, Padre Putativo di Gesù e Capo della Sacra Famiglia. -- Un Pater noster, 10 Gloria Patri, e, dopo l'ultimo: O S. Giuseppe, ecc.
Nel secondo mistero glorioso si contempla la gloria di S. Giuseppe nel vedere i sacerdoti e i dottori della Legge pendere attoniti dal labbro di Gesù appena dodicenne e dai medesimi reputato Suo Figlio. -- Un Pater noster, ecc.
Nel terzo mistero glorioso si contempla la gloria di S. Giouseppe nel vedersi, per circa trent'anni, obbedito, ossequiato e servito dal vero Figlio Dio. -- Un Pater noster, ecc.
Nel quarto mistero glorioso si contempla la gloria di S. Giuseppe quando, dopo essere morto tra le braccia di Gesù e di Maria, si vide accolto dai santi Padri nel Limbo e da essi salutato come il primo fra i Patriarchi e il fortunato annunziatore della venuta di Cristo. -- Un Pater noster, ecc.
Nel quinto mistero glorioso si contempla la gloria di S. Giuseppe nel vedersi in Cielo, subito dopo Maria, ossequiato dagli Angeli e dai Santi ed invocato in terra come primo e principale Patrono della Chiesa Cattolica. -- Un Pater noster, ecc.
* * *
Aggiungiamo tre Ave Maria alla Beatissima Vergine in memoria della parte somma che ebbe nei dolori, nei gaudi e nelle glorie di S. Giuseppe.
* * *
E Voi, nostro carissimo S. Giuseppe, degnateVi accettare l'umile tributo di questo Rosario recitato in vostro onore ed ottenetemi da Gesù e da Maria le grazie spirituali e temporali di cui ho bisogno. RicordateVi altresì di perorare presso Dio la causa dei moribondi di questo giorno (o di questa notte).
LITANIE DI S. GIUSEPPE
- Kyrie, eleisono
- Christe, eleison
- Kyrie, eleison
- Christe, audi nos
- Christe, exaudi nos
- Pater de coelis Deus, miserere nobis
- Fili, Redemptor mundi, Deus, miserere nobis
- Spiritus sancte Deus, miserere nobis
- Sancta Trinitas unus Deus, miserere nobis
- Sancta Maria, ora pro nobis
- Sancte Joseph, ora pro nobis
- Proles David inclyta, ora pro nobis
- Lumen Patriarcharum, ora pro nobis
- Dei Genitricis sponse, ora pro nobis
- Custos pudice Virginis, ora pro nobis
- Filii Dei nutritie, ora pro nobis
- Christi defensor sedule, ora pro nobis
- Almae Familiae praeses, ora pro nobis
- Joseph iustissime, ora pro nobis
- Joseph castissime, ora pro nobis
- Joseph prudentissime, ora pro nobis
- Joseph fortissime, ora pro nobis
- Joseph oboedientissime, ora pro nobis
- Joseph fidelissime, ora pro nobis
- Speculum patientiae, ora pro nobis
- Amator paupertatis, ora pro nobis
- Exemplar opificum, ora pro nobis
- Domesticae vitae decus, ora pro nobis
- Custos virginum ora pro nobis
- Familiarum columen, ora pro nobis
- Solatium miserorum, ora pro nobis
- Spes aegrotantium, ora pro nobis
- Patrone morientium, ora pro nobis
- Terror daemonum, ora pro nobis
- Protector sanctae Ecclesiae, ora pro nobis
- Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, parce nobis, Dimine.
- Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, exaudi nos, Domine.
- Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis.
GIACULATORIA
O S. Giuseppe, Padre Putativo di Gesù Cristo e vero Sposo di Maria Vergine, pregate per noi e per gli agonizzanti di questo giorno (o di questa notte).
(300 giorni d'indulgenza)
IN ONORE DI S. GIUSEPPE
Tutti i Fedeli, che bramano affidarsi al Patrocinio di S. Giuseppe, per godere in vita ed in morte della Sua paterna assistenza, possono facilmente iscriversi alla Pia Unione del Transito di S. Giuseppe.
Quest'ammirabile istituzione di culto e di carità si propone:
1) di promuovere il culto verso S. Giuseppe, Padre Putativo del Redentore, Sposo di Maria Vergine, Protettore della S. Chiesa e speciale Patrono della buona morte;
2) die stimolare gli stessi Fedeli ad invocare San Giuseppe a favore di tutti i morenti, nella lieta speranza di averLo singolare Avvocato nell'ora della loro morte.
La Pia Unione, suscitata da S. Pio X e dal Servo di Dio Don Luigi Guanella, è diffusa in tutto il mondo; annovera milioni di Fedeli, mentre numerosi Sacerdoti, con a capo il S. Padre, offrono a turno ogni giorno circa 200 Sante Messe per le stesse caritatevoli intenzioni.
L'iscrizione non impone obblighi: basta recitare la seguente breve Giaculatoria: "O S. Giuseppe, Padre Putativo di Gesù Cristo e vero Sposo di Maria Vergine, pregate per noi e per gli agonizzanti di questo giorno (o di questa notte). (Ind. 300 giorni).
Per iscriversi, trasmettere il proprio nome a:
Pia Unione Transito S. Giuseppe, Chiesa S. Giuseppe al Trionfale, Roma (925)
Con approvazione Ecclsiastica
1 commento:
http://www.murialdo.org/sangiuseppe/
http://www.sangiuseppe.blogspot.com/
Posta un commento