venerdì, marzo 03, 2006

La Madonna di Don Bosco

La statua di Maria Ausiliatrice.
Nella sua nicchia d'oro ascolta le preghiere dei devoti; una volta l'anno, sul far della sera, esce, sale su un carro pieno di fiori e di luci, e fa un giro per le strade di Torino: è la processione del 24 maggio, che si rinnova dal 1868.

Diceva Don Bosco: "Io ho una grande questuante, che mi procura il becchime da dare ai miei 'uccellini': si chiama Maria Ausiliatrice". E a Maria Ausiliatrice, come gratitudine perché proteggeva i suoi ragazzi, Don Bosco costruì la Basilica.
Come per tutto il resto, Don Bosco si fece aiutare dalla Madonna (di soldi, lui non ne aveva). Alla posa della prima pietra disse al capomastro: "Ti voglio dare subito il primo acconto per i grandi lavori. Tutto quel che ho". E gli rovesciò in mano il borsellino: c'erano otto soldi. Aggiunse subito: "Penserà la Madonna a provvedersi il denaro necessario per la sua chiesa!"
E così fu: i miracoli fioccarono. "C'era la Madonna al consulto? - domandava Don Bosco ai malati. - Se non c'era la Madonna, il consulto era incompleto, mancava il medico curante". Spiegò così i prodigi operati durante un viaggio in Francia: "Allora dissi alla Madonna: su, incominciamo!". Un banchiere ogni mese gli portava un grosso assegno; gli confidò: "Più le porto denaro per le sue opere, e più gli affari mi vanno bene".
Ai festeggiamenti per la consacrazione della Basilica, Don Bosco mormorò tra le lacrime: "Ogni pietra di questa chiesa è un miracolo della Madonna". Da allora cominciarono a chiamare l'Ausiliatrice "la Madonna di Don Bosco". E lui diceva: "Confidate in Maria Ausiliatrice, e vedrete che cosa sono i miracoli". Poi aggiungeva scuotendo il capo: "La Madonna ci vuole troppo bene".
La Basilica à la vera "Casa madre" dei Salesiani, è il centro spirituale delle Congregazioni di Don Bosco, è il punto d'irradiazione della devozione all'Ausiliatrice.
La Basilica fu costruita negli anni 1864-68, su disegno dell'architetto Antonio Spezia. Arieggia la chiesa di San Giorgio Maggiore a Venezia (del Palladio). Fu ampliata nel 1935-38 su disegno degli architetti Ceradini e Valotti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è da pochi gg che sto conoscendo la forza e la grazia di Maria Ausiliatrice!Pregarla mi dà conforto perchè questo,per me, non è bel periodo:salute di mio padre e la fine del mio rapporto dopo 6 anni con 1ragazzo per cui provo tanto ed infinito amore e chiedo umilmente che la Madonna lo illumini e che possa tornare da me,più sereno di prima!

Anonimo ha detto...

mi chiamo laura ho 39 anni,e da quando avevo 16 anni che chiedo aiuto alla madonna e a don bosco, mi hanno dato sempre una grande forza e tanto aiuto,oggi sono disperatae come ogni giorno mi rivolgo a don bosco e alla madonna di aiutare, chiedo di aiutare la mia famiglia mio padre e i mie fratelli a nn perdere cio ke abbiamo costruito,voglio ke la mia famiglia rimanga unita ,unita nella nostra casa niente piu sfacelli e perdite,mio padre ha 62 anni e nn e' in buona salute,veglia don bosco su di loro dagli la forza di affrontare e risolvere, io credo in te,come sempre,rinuncio sempre io a ogni cosa pur di nn perdere la mia famiglia nella nostra casa.grazie a don bosco,e alla madonna maria ausiliatrice.