martedì, giugno 03, 2008

Alla Scuola del S. Cuore di Gesù

Herz-Jesu-Bild, FeuersteinGli inviti del Cuore di Gesù

1. - Vieni a me: a) Io sono la Via, la Verità e la Vita. La Via che devi seguire - La Verità che devi credere - La Vita di cui la tua anima deve vivere.
b) Io sono il rimedio di ogni male, - la consolazione di ogni dolore, - il riposo di ogni travaglio.
c) Io sono la luce della tua intelligenza, - la forza della tua volontà, - la gioia piena del tuo cuore.
RISOLVI: Vengo a Te, o Gesù; Tu solo hai parole di vita eterna. Voglio passar questo mese alla tua scuola.
2. - Vieni a me e contempla "questo cuore che tanto ha amato gli uomini e nulla ha risparmiato, fino ad esaurirsi e consumarsi, per attestare ad essi il suo amore! In compenso, però, non riceve dalla maggior parte di essi che ingratitudini...", Vieni, leggi in questo Cuore, imita le sue virtù, attingi a piene mani in questo tesoro che ti è aperto: tesoro di sapienza e d'amore, di grazia e di salvezza.
RISOLVI: Contemplerò per 5 minute il Cuore di Gesù e ascolterò ciò che dice al mio cuore.
3. - Vieni alla mia scuola. Vieni senza timore; "il mio Cuore è si appassionato d'amore per gli uomini ed in particolare per te, che più non potendo contenere le fiamme della sua ardente carità, bisogna che esso le spanda e loro si manifesti". O Gesù, rivelatevi a me e infiammatemi del vostro amore.
RISOLVI: Risolvi di procurarti e leggere il S. Vangelo.

Gli insegnamenti del Cuor di Gesù

4. - Sii umile: ecco la prima lezione che ti dò con il mio esempio. Infinito mi son fatto piccolo, onnipotente mi son fatto debole, padrone ho preso la forma di schiavo e tu che sei nulla ti vorrai innalzare? Chi si esalta sarà umiliato; umiliato spesso anche di qua, certo nell'al di là. È di fede.
RISOLVI: Eviterò ogni ostentazione e vanagloria.
5. - Sii umile di cuore: non per affettazione. Io fui umile nei pensieri, riconoscendo la mia dipendenza del Padre; - nelle parole, attribuendo a Lui ogni gloria; - nelle opere, scegliendo un umile mestiere, - rifiutando gli onori di Re - e lavando i piedi ai miei apostoli.
RISOLVI: Farò qualche servizio al prossimo.
6. - Sii dolce e mansueto: ecco un'altra lezione che non mi stancavo di ripetere. - Siate misericordiosi e troverete misericordia. - Non giudicate e non sarete giudicati. - Perdonate e sarete perdonati. - Chi è severo con gli altri non può appartenere alla mia scuola.
RISOLVI: Tratterò tutti con amabilità e pazienza.
7. - Sii dolce di cuore: ero tale non solo con mia Mamma, ma con tutto gli ammalati importuni, i bambini chiassosi, i discepoli ignoranti e litigiosi, anche e specialmente con i peccatori, quando venivano a me umiliati e pentiti.
RISOLVI: Sarò gentile con chi è sgarbato con me.
8. - Sii dolce di cuore. Non per convenienza o ipocrisia. Io fui buono con chi mi offese, mi tradì, mi rinnegò, mi crocifisse. Non risposi alle loro calunnie, insulti, sputi, schiaffi che... col pregare e morire per essi.
RISOLVI: Beneficherò o pregherò per i miei nemici.
9. - La chiave del cielo. "Vegliate e pregate per non cadere nella tentazione. - Bisogna sempre pregare e mai stancarsi. - Cercate e troverete. - Picchiate e vi sarà aperto. - Domandate e otterrete". Hai tu fede in queste promesse?
RISOLVI: Dirò meglio le mie orazioni quotidiane.

Gli amori e gli odii del Cuor di Gesù

10. - L'amor per il Padre. Io vissi per mio Padre. La sua volontà era il mio cibo e venni sulla terra per accendere tutti del mio amore per Lui. Oh, come sono dimenticati i diritti di Dio e calpestati i suoi precetti!
RISOLVI: Oggi farò tutto per piacere a Dio.
11. - L'amor per la Madre. "È la mia dolce Madre che mi spinge ad aprire i tesori del mio cuore ed a fare nuovo appello alle anime buone... Oh, la mia tenera Madre! Ella forma le delizie del mio Cuore, che essa formi anche le tue!". (Messaggio d. S. Cuore).
RISOLVI: Risolvi di consacrarti alla Madonna e vivere ad imitazione di Gesù in sua dipendenza.
12. - L'amor per le anime. "Ho sete, ho fame di anime... voglio anime, anime, anime! Non sono io morto per esse?" (Messaggio). Che facesti per saziare questa sete?
RISOLVI: Risolvi di essere un apostolo nel tuo ambiente.
13. - L'amore per la Santa Chiesa. È la mia famiglia, il mio stesso corpo mistico. Per essa ho dato il mio Sangue. Sarò sempre con lei; i suoi nemici saranno umiliati.
RISOLVI: Risolvi d'amare e obbedire alle S. Madre Chiesa e chiedi la grazia di vivere e morire nel suo seno.
14. - L'amore per i sacerdoti. "Io amo tanto i miei sacerdoti. Il sacerdote è un altro me stesso!" (Messaggio) Oh, come desidero che lo si rispetti, lo si difenda e si preghi per la sua santificazione!
RISOLVI: Non mi permetterò mai alcuna critica a loro riguardo, anzi li difenderò per quanto posso.
15. - L'amore per i poveri e i malati. Ecco le mie predilezioni. Ve li lasciai in eredità, sostituendoli a me stesso, con grandi promesse per chi ne avrà cura "Ciò che farete ad essi per amor mio, ve lo pagherò come fatto a me stesso".
RISOLVI: Visiterò qualche povero malato.
16. - L'amore delle umiliazioni. Avevo sete di umiliazioni; era il miglior risarcimento che potessi dare a Dio per la superbia degli uomini. Cercai l'umiliazione nella nascita, nella vita, nella morte, sempre; - e tu invece la fuggi con orrore.
RISOLVI: Fuggiò l'ambizione ed il lusso.
17. - Gli odii del Cuore di Gesù. Devi imitare il Cuore di Gesù non solo nei suoi amori, ma anche nei suoi odii. Gesù venne a combattere e distruggere l'impero del peccato e mostrò sempre un irreconciliabile odio alle ricerca degli onori, dei piaceri, e delle ricchezze, che costituisce lo spirito di quel mondo che è nemico di Dio e per cui Cristo protestò di non voler pregare.
RISOLVI: I miei odii debbono essere quelli di Gesù.

Le virtù del Cuor di Gesù

18. - L'obbedienza. Era il compenso della ribellione del peccatore. L'uomo si ribellò a Dio ed io mi feci obbediente agli uomini, anche malvagi, e... fino alla morte.
RISOLVI: Obbedirò senza cercare scuse.
19. - La povertà. L'avidità delle ricchezze è la gran malattia degli uomini. Io per guarirli nacqui in una stalla e morii su d'una croce. Oh, come amo la santa povertà!
RISOLVI: Non mi preoccuperò dei beni temporali.
20. - La castità. Beati i mondi di cuore, perchè essi vedranno Dio. - È impurità che impedisce di comprendere il mio amore e di gustare le consolazioni della pietà.
RISOLVI: Eviterò ogni amicizia pericolosa.

La Croce del Cuore di Gesù

21. - La divozione alle Passione. "L'ingratitudine degli uomini mi è più sensibile di quel che ho sofferto nella mia passione: sicchè se mi rendessero qualche ricambio d'amore, stimerei poco ciò che feci per loro e vorrei, se fosse possibile fare ancor di più". O caro Gesù, e che potevi fare di più?
RISOLVI: Adotterò la pratica della "Via Crucis".
22. - La mortificazione. "La Croce fu piantata nel mio Cuore fin dall'Incarnazione con la continua previsione della mia Passione. E chi vuol venire dietro a me deve rinnegare se stesso e portar la sua Croce".
RISOLVI: Tratterò con austerità il mio corpo.

Le spine del Cuor di Gesù

23. - Le bestemmie. "Il mio nome è ovunque bestemmiato. La bestemmia è il peccato del demonio... è una freccia avvelenata che continuamente mi ferisce il Cuore". (Gesù à Suor Saint-Pierre).
RISOLVI: Udendo bestemmie dirò una giaculatoria.
24. - "Irreverenze, freddezze, sacrilegi, specialmente verso il mio sacramento d'amore, ecco la ricompensa a quel cuore che ha tanto amato gli uomini. E ciò che più lo amareggia si è che così lo trattano i cristiani e gli stessi cuori a Lui consacrati"... E Gesù invitava S. Margherita e invita anche te, a farsi vittima pei peccatori per stornare da essi gli inevitabili castighi. Il peccato è un debito e i debiti si devono pagare.
RISOLVI: Farò qualche atto di mortificazione.
25. - La mancanza di confidenza. "Scrivi che la cosa principale che desidero si sappia è che io sono tutto Amore e che la più gran pena, che si possa dare al mio Cuore, è di dubitare della mia Bontà" (Gesù a Suor Benigna Ferrero).
RIPETI spesso: Cuore di Gesù, confido in Te. (300 g.).

Le promesse del Cuor di Gesù

26. - Promesse di Gesù per allettarci sempre più alla devozione al suo SS. Cuore. - 1) Agli individui: La Piaga del suo Cuore sarà sorgente di grazia, luogo di rifugio, fonte di consolazione e cause di benedizione. - 2) Alle famiglie promette pace e protezione. - 3) Ai peccatori conversione. - 4) Ai tiepidi fervore. - 5) Ai ferventi santità. - 6) Ai sacerdoti assistenza nel loro ministero. - 7) Alle Comunità l'unione. - 8) Alle nazioni la vittoria.
RISOLVI: Mi voglio assicurare le promesse del S. Cuore con una tenera, costante e pratica devozione.
27. - La grande promessa. "Io prometto nell'eccesso della misericordia del mio Cuore, che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che si comunicheranno al 1° Venerdì del mese per 9 mesi consecutivi la grazia della perseveranza finale; non morranno nella mia disgrazia, nè senza ricevere i sacramenti, servendo loro il mio Cuore di asilo sicuro in quell'ora estrema"
RISOLVI: Mi farò apostolo della pratica del 1° Venerdì.

I desideri del Cuor di Gesù

28. - Amore. Gesù ama tutti con indulgenza di Creatore, - con attrattiva di Salvatore, - con previdenza di Padre, - con tenerezza di Madre, - con intimità di Fratello, - con fedeltà di Amico... Ma come sono pochi quelli che comprendono, apprezzano e ricambiano il suo amore! - Gesù domanda a te, come a S. Margherita, l'elemosina di un po' di amore dicendo: Almeno tu amami!
RISOLVI: Perchè così tardi, o Gesù, vi ho conosciuto? Voglio per l'avvenire riscattare il tempo perduto.
29. - Riparazione. Amore e riparazione, ecco l'essenza di questa divozione. Non si può amare davvero e non sentir il bisogno di riparare alle atroci offese che Gesù receve dall'ingratitudine umana. Bisogna aver un cuore di sasso per essere insensibili agli strazianti lamenti del Cuore di Gesù! - Egli, come un giorno nel Getsemani, cerca dei consolatori e ti suggerisce le pratiche più atte a consolare il suo cuore: 1) la Comunione frequente specialmente nei primi Venerdì; 2) l'Ora Santa; 3) il culto della sua Immagine; 4) la Consacrazione delle famiglie e 5) specialmente la Consacrazione del tuo cuore con cui terminerai questo mese.
RISOLVI: Mi iscriverò a qualche Associazione Riparatrice in onore del S. Curoe e ne osserverò gli obblighi.
30. - Consacrazione. Corona questo mese con una fervorosa e totale consacrazione di tutto te stesso al S. Cuore per le mani purissime di Maria: è questo il più ardente desiderio di Gesù. Questa consacrazione, al dir di S. Margherita, è un preservativo dal peccato mortale, una via regale ella santità e della pace, la chiave che dischiude i tesori del S. Cuore, un pegno di predestiazione.
RIPETI: spesso: S. Cuore di Gesù, mi dono tutto a Voi per mezzo di Maria. (300 g. o. v.).

Scegli ogni giorno una giaculatoria

Per le prime 3: 500 g. o. v.; per le altre 300 g. o. v.
Cuore di Gesù, infiammato d'amore per noi, infiamma il nostro cuore d'amore per Te.
Gesù mite e umile di cuore, rendete il cuor mio simile al vostro.
Amato sia dappertutto il S. Cuore di Gesù.
S. Cuore di Gesù, venga il tuo regno.
Cuore divino di Gesù, convertite i peccatori, salvate i moribondi, liberate le anime sante del purgatorio.
S. Cuore di Gesù, credo al tuo amore per me.
Gloria, amore e riconoscenza al S. Cuore di Gesù.
Dolce Cuore di Gesù, abbi pietà di noi e dei nostri fratelli erranti.
Tutto per Te, Cuor sacratissimo di Gesù.
S. Cuore di Gesù, siate conosciuto, siate amato, siate imitato.
S. Cuore di Gesù, proteggi le nostre famiglie.
Dolce Cuore di Gesù, siate il mio amore.
S. Cuore di Gesù, ch'io vi ami e vi faccia amare.
S. Cuore di Gesù, ti amo! Converti i poveri bestemmiatori.
O Maria, vera consolatrice del Cuor di Gesù, aiutateci a consolare il S. Cuore del vostro divin Figlio.

Fioretti in onore del SS. Cuore di Gesù

1 commento:

Anonimo ha detto...

salve cercavo un immagine del Sacro Cuore di Gesù e mi sono imbattuto su questo sito..ben fatto e ci sono tante preghiere che non conoscevo.
Il Signore vi possa sempre benedire,e benedire sempre la vostra opera di tesimonianza.
W Gesù,W Maria!!!!