mercoledì, marzo 01, 2006

La divozione al Preziosissimo Sangue

Origine e significato. - Il Cristianesimo è la Religione del Sangue di Cristo. Redenzione e Santificazione, Grazia e Gloria non sono che diversi aspetti della sua efficacia. Tutta la storia della Chiesa è storia del Preziosissimo Sangue, perchè è quella della predicazione del Vangelo e dell'amministrazione dei Sacramenti.

Nostra Signora del Preziosissimo Sangue. Alla luce di Maria il Preziosissimo Sangue diventa più prezioso, perchè solo in Lei raggiunge la sua piena efficacia redentrice. Alla luce del Preziosissimo Sangue, Maria ci diventa più amabile, perchè Esso è dono suo, è Sangue suo più che il sangue di qualunque altro figlio lo sia di sua madre. E Gesù, quasi per riconoscenza, volle affidarle i frutti di quel Sangue che da Lei aveva ricevuto.
Maria, Madre, Figlia, Gloria del Preziosissimo Sangue, Depositaria e Distributrice dei suoi frutti, è, con S. Giuseppe, la sua prima divota.
Anche noi siamone divoti, perchè anche noi siamo soprannaturalmente figli del Preziosissimo Sangue: faccciamocene apostoli per diventarne anche noi un giorno la gloria.
Festa: Istituita da Pio IX fu fissata alla prima domenica, poi al 1° luglio. Giovanni XXIII ha approvate e rese universali le litanie del Preziosissimo Sangue con indulgenza di 7 anni o. v.
Mese luglio: 10 a.o.g. (7 a. in priv.); Plen. 1 v. - n. 217.

CORONCINO

1. Eterno Padre, vi offriamo i meriti del Preziosissimo Sangue versato dal vostro diletto Figliolo nel mistero della Circoncisione per la esaltazione della Chiesa e del Suo Capo, e per la liberazione delle anime del Purgatorio specialmente della più abbandonata.
Pater. Ave e Gloria o solo Gloria con una giaculatoria:
Eterno Padre, vi offro il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo, in isconto dei miei peccati, in suffragio delle anime sante del Purgatorio e per i bisogni della santa Chiesa (500 g. o. v. - in luglio 3 anni o. v. - n. 219).

Sia sempre benedetto e ringraziato
Gesù, che col suo Sangue ci ha salvato.
O Santo Sangue sparso, o Sangue di pietà!
Cuor di Gesù aperto, ripien di carità,
La grazia che vi chiedo, datemi per pietà.

2. Eterno Padre, vi offriamo i meriti del Preziosissimo Sangue versato dal vostro diletto Figliolo nel mistero della sua Agonia dell'Orto e vi chiediamo per esso la pace fra le nazioni, l'umiliazione dei nemici della Chiesa, la grazia di cui tanto abbiamo bisogno e la liberazione delle anime del Purgatorio, specialmente della più prossima all'ingresso nella vostra gloria.

3. Eterno Padre, vi offriamo i meriti del Preziosissimo Sangue versato dal vostro diletto Figliuolo nel mistero della sua Flagellazione e vi chiediamo per esso l'illuminazione degli eretici, degli Ebrei e degli infedeli, la convesione dei peccatori e la liberazione delle anime del Purgatorio, specialmente di quella più lontana dall'uscire da quelle pene.

4. Eterno Padre, vi offriamo i meriti del preziosissimo Sangue versato dal vostro diletto Figliuolo nel mistero della sua Coronazione di spine e vi chiediamo per esso tutte le grazie necessarie a noi, ai nostri parenti, amici e nemici, e la liberazione delle anime del Purgatorio, specialmente di quella più ricca di meriti dinanzi a Voi.

5. Eterno Padre, vi offriamo i meriti del Preziosissimo Sangue versato dal vostro diletto Figliulo durante la salita al Calvario e vi chiediamo per esso la salvezza di quelli che oggi stanno per comparire davanti al vostro tribunale e la liberazione delle anime del Purgatorio, specialmente di quella più divota del Preziosissimo Sangue.

6. Eterno Padre, vi offriamo i meriti del Preziosissimo Sangue versato dal vostro diletto Figliuolo nella sua Crocifissione per tutti i sacerdoti, che di questo Sangue sono ministri e per la liberazione delle anime del Purgatorio, specialmente di quella verso cui sono più obbligato.

7. Eterno Padre, vi offriamo i meriti del Preziosissimo Sangue versato dal vostro diletto Figliuolo nella crudele Lanciata che gli aperse il costato e vi chiediamo che esso scenda a salvezza di tutti quelli per cui fu versato e per la liberazione delle anime del Purgatorio, specialmente di quella più divota della Madona.

ORAZIONE. - O Signore, eterno ed onnipotente, il quale disponeste che il vostro Figliuolo divernisse il Redentore del mondo e voleste essere placato nel suo Sangue; fate che venerando noi il prezzo del nostro riscatto, per i suoi meriti scampiamo da tutti i mali qui in terra, per conseguirne poi in cielo la pienezza dell'efficacia. Per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Così sia.

(500 g.o.v. per l'Orazione - n. 222).

Litanie del Preziosissimo Sangue

Kyrie, eleison - Christe, eleison - Kyrie, eleison
Christe, audi nos - Christe, exaudi nos
Pater de Coelis, Deus, miserere nobis (o.v.)
Fili, Redemptor mundi, Deus,
Spiritus Sancte, Deus,
Sancta Trinitas, unus Deus,
Sanguis Christi -
- Unigeniti Patris Aeterni, salva nos (o.v.)
- Verbi Dei incarnati,
- Nove et Aeterni Testamenti,
- in agonia decurrens in terram,
- in falgellatione profluens,
- in coronoatione spinarum emanans,
- in Cruce effusus,
- pretium nostrae salutis,
- sine quo non fit remissio,
- in Eucharistia potus et lavacrum animarum,
- flumen misericordiae,
- victor daemonum,
- fortitudo martyrum,
- virtus confessorum,
- germinans virgines,
- robur periclitantium,
- levamen laborantium,
- in fletu solatium,
- spes poenitentium,
- solamen morientium,
- pax et dulcedo cordium,
- pignus vitae aeternae,
- animas liberans de lacu Purgatorii,
- omni gloria et honore dignissimus,

Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, parce nobis, Domine - exaudi nos, Domine - miserere nobis.
V. Redemisti nos, Domine, in Sanguine tuo:
R. Et fecisti nos Deo nostro Regnum.

OREMUS. - Omnipotens sempiterne Deus, qui Unigenitum Filium tuum mundi Redemptorera constituisti, ac eius Sanguine placari voluisti, concede nobis, quaesumus, salutis nostrae pretium ita venerari, atque a praesentis vitae melis eius virtute defendi in terris, ut fructu perpetuo laetemur in coelis. Per eundem Christum Dominum nostrum. Amen.

TRADUZIONE

Signore, abbiate pietà di noi - Cristo, abbiate - Signore, abbiate -, (o. v.)
Cristo, ascoltateci,
Cristo, esauditeci,
Padre celeste, che siete Dio, abbiate ecc. (o.v.)
Figlio, Redentor del mondo, che siete Dio,
Spirito Santo, che siete Dio,
S. Trinità, che siete un solo Dio,
Sangue di Cristo
- Unigenito dell'Eterno Padre, salvaci (o.v.)
- Verbo di Dio Incarnato,
- Nuovo ed Eterno Testamento,
- scorrente fino a terra nell'Agonia,
- profuso nella Flagellazione,
- che emani nella Coronazione di spine,
- versato sulla Croce,
- prezzo della nostra salvezza,
- senza cui non c'è remissione,
- nell'Eucaristia bevanda e lavacro di anime,
- fiume di misericordia,
- vincitore dei demoni,
- fortezza dei martiri,
- vigore dei confessori,
- che generi i vergini,
- sostegno nei pericoli,
- aiuto degli oppressi,
- conforto nel pianto,
- speranza dei penitenti,
- sollievo dei moribondi,
- pace e dolcezza dei cuori,
- pegno di vita eterna,
- che liberi le anime dal Purgatorio,
- degnissimo d'ogni onore e gloria,

Agnello di Dio che togliete i peccati del mondo,
perdonateci, o Signore - esauditeci, o Signore - abbiate pietà di noi.
V. Ci hai redento, Signore, col tuo Sangue:
R. E ci hai fatto partecipi del Regno di Dio nostro.

PREGHIAMO: O Signore, eterno ed onnipotente, il quale disponeste che il vostro Figliuolo divernisse il Redentore del mondo e voleste essere placato nel suo Sangue; fate che venerando noi il prezzo del nostro riscatto, per i suoi meriti scampiamo da tutti i mali qui in terra, per conseguirne poi in cielo la pienezza dell'efficacia. Per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Così sia.

Viva, viva Gesù, che per mio bene
Tutto il Sangue versò dalle sue vene.
Questo Sangue in eterno sia lodato
Che dall'inferno il mondo ha riscattato.
Questo Sangue si fe' nostra bevanda,
E delle anime nostre la lavanda.
D'Abele il sangue gridava vendetta,
Quel di Gesù per noi perdono aspetta.

Apostolato Mariano - Casale (Al.)
1965 - Con approvazione ecclesiastica.

Nessun commento: