domenica, febbraio 26, 2006

Che cos'è la Medaglia Miracolosa?

La Miracolosa è la medaglia della Madonna per eccellenza, perchè è l'unica da Lei ideata e voluta. Comparendo infatti a Parigi, nel 1830 a Santa Caterina Labouré, Figlia della Carità di S. Vincenzo de' Paoli, le fece ripetutamente vedere in due quadri le due facce della Medaglia dicendole: "Fa coniare una medaglia secondo il modello che hai visto, coloro che la porteranno indulgenziata, ripetendo la breve preghiera (la giaculatoria), riceveranno grandi grazie: copiose saranno le grazie per chi avrà fiducia... I raggi sono simbolo delle grazie che io spando sulle persone che me le domandano. Le gemme che non mandano luce sono simbolo delle grazie che non mi si domandano".
La Medaglia fu conata, e tante furono le guarigioni spirituali e corporali che si ottennero, che dal popolo riconoscente fu battezzata Miracolosa.
Portiamola dunque con fede; portiamola sempre; procuriamola a tutti quelli a cui vogliamo assicurare la specialissima protezione promessa da Maria SS. La Medagli sarà anche per noi e per essi veramente miracolosa.

Novena e Triduo

1. - O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, che, mossa a pietà delle nostre miserie scendeste dal cielo per mostrarci quanta parte prendete alle nostre pene e quanto vi adoperate per stornare da noi i castighi di Dio e impetrarci le sue grazie, muovetevi a pietà della presente nostra necessità; consolate la nostra afflizione e concedeteci la grazia che vi domandiamo. Salve Regina.
O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi!

2. - O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, che, quale rimedio a tanti mali spirituali e corporali che ci affliggono, ci avete portata la Vostra Medaglia, affinchè fosse difesa delle anime, medicina dei corpi e conforto di tutti i miseri, ecco che noi la stringiamo riconoscenti sul nostro cuore e vi domandiamo per essa di esaudire la nostra preghiera.
Salve ecc.

3. - O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa. Voi avete promesso che grandi sarebbero state le grazie per i devoti della vostra Medaglia che vi avessero invocata con la giaculatoria da Voi insegnata; ebbene, o Madre, ecco che noi, pieni di fiducia nella vostra parola, ricorriamo a Voi e vi domandiamo, per la vostra Immacolata Concezione, la grazia di cui abbiamo bisogno.

N.B. - Per rendere più sicuro l'effetto della Novena, al principio mettiti in grazia di Dio con un sincero atto di contrizione e al termine di essa fa una buona confessione ed una fervente comunione.

Apostolata Mariano - V. Trieste 26. 15033 Casale M. (Aless.)
Con approvazione ecclsiastica

Nessun commento: