martedì, maggio 23, 2006

Santa Clelia Barbieri, Fondatrice delle Minime dell'Addolorata

Preghiera composta dal cardinale Giacomo Lercaro, arcivescovo di Bologna

Signore Iddio, Padre nostro clementissimo, nella tua bontà guardasti con singolare predilezione alla Santa Clelia e con l'abbondanza delle tue grazie e dei carismi dello Spirito Santo la preparasti ad essere, semplice e giovanissima vergine, la madre spirituale di una ampia famiglia di Figlie, che in umiltà e sacrificio servissero a Gesù nelle persone dei fratelli più umili e sofferenti.
Noi ti benediciamo, Padre Santo, per questa effusione della tua generosità; per l'intercessione di Madre Clelia ti chiediamo ... e quello spirito di carità e di servizio, che il Signore Gesù lasciò a noi come oggetto del suo nuovo comandamento e segno indubbio della nostra genuina adesione al Vangelo.
Esaudisci, o Padre, l'umile nostra preghiera, che ti porgiamo per mezzo di Cristo, Figlio Tuo e Signore nostro, nello Spirito Santo. Amen.

Nihil Obstat Romae, 29 XII 1967, Amatus Petrus Frutaz, Subscretarius S.R.C. pro Causis Sanctorum

CENNI BIOGRAFICI

La Santa Clelia Barbieri nasce il 13 febbraio 1847 alle Budrie di S. Giovanni in Persiceto, nella pianura bolognese. Semplicità evangelica e straordinario candore sono le sue caratteristiche. Attira silenziosamente le anime. Nel 1868, a soli 21 anni, priva di mezzi, ma ricca di fede con tre compagne: Orsola Donati, Teodora Baraldi, Violante Garagnani, dà inizio a una famiglia religiosa. Più che Superiora diventa l'anima della piccola comunità destinata a crescere col favore divino.
Il 13 luglio 1870, a 23 anni, chiude la sua giovane vita.

La famiglia religiosa, sorta intorno a Lei, si svilupperà con la sua assistenza dal Cielo e le sue compane non resteranno sole nel campo aperto dal suo zelo: attività parrocchiali, educazione della gioventù, assistenza agli infermi. Il 22 febbraio 1955 Clelia Barbieri à dichiarata Venerabile dal S. Padre Pio XII. Il 27 ottobre 1968, solenne rito in S. Pietro a Roma per la Beatificazione della Fodatrice. Il 9 aprile 1989 Clelia fu canonizzata da Giovanni Paolo II.

Presentando Clelia Barbieri, figlia di povera gente, generosa nel dono di se stessa ai poveri, ai malati, ai giovani, la Chiesa indica nel lavoro, nel servizio della parrocchia, nella risposta alla vocazione cristiana un ideale di vita aperto a tutto.

La Santa Clelia Barbieri esaudisca tutti coloro che la invocheranno e conceda a tutti di seguirla nella via della perfezione evangelica.

La famiglia relgiosa di Clelia Barbieri, il 7 agosto 1878, dal cardinal Lucio Maria Parocchi, arcivescovo di Bologna, prende il nome di MINIME DELL'ADDOLORATA.
Impegno delle Minime è la semplicità evangelica, il servizio nella Diocesi, l'umile presenza i mezzo al popolo.

Santuario di Santa Clelia Barbieri

Nessun commento: